Andiamo al concerto!

Estate: stagione di viaggi e vacanze, di voglia di stare all’aperto e -perché no?- assistere al concerto del nostro artista preferito.

Quando si hanno problemi di mobilità, oltre ad acquistare il biglietto, bisogna pensare alla location che ospiterà l’evento: come essere sicuri di poterla raggiungere e, una volta arrivati, che il posto acquistato sia adatto a chi deve utilizzare sedia a rotelle o stampelle?

Buone -anzi, ottime!- notizie: tutte le principali società che organizzano concerti e festival musicali prevedono posti accessibili e, soprattutto, condizioni d’acquisto particolarmente favorevoli, per i disabili e i loro accompagnatori.

concerto

Vediamo qualche esempio:

  • D’Alessandro & Galli prevede, per ogni evento organizzato, un’area riservata ai disabili e ai loro accompagnatori, in genere posizionata accanto alle uscite di sicurezza, per garantire l’incolumità delle persone. La persona interessata deve scaricare l’apposito modulo di richiesta dal sito della società, compilarla ed inviarla all’indirizzo e-mail grazia@dalessandroegalli.com. Il giorno dopo, dovrà chiamare lo 0584/46477 per confermare la prenotazione ed avere tutti i dettagli delle agevolazioni previste, che cambiano a seconda dell’evento. Va tenuto presente che i posti vengono assegnati dando la precedenza alle invalidità più gravi, quindi meglio prenotare con anticipo rispetto alla data dell’evento! La società prevede anche particolari condizioni per l’ingresso dei bambini agli eventi. Se volete portare i vostri bimbi al concerto, prima di acquistare il relativo biglietto, verificate che siano ammessi all’evento (per la tipologia di evento o per la location che lo ospita, può capitare che l’ingresso dei bambini sia espressamente vietato) e contattate la società scrivendo a info@dalessandroegalli.com o chiamando lo 05844647.
  • Barley Arts consente a disabile ed accompagnatore di partecipare agli eventi che organizza acquistando un solo biglietto a prezzo intero (senza diritti di prevendita), non attraverso i classici canali di vendita, ma contattando direttamente la società via mail all’indirizzo info@barleyarts.com. Per usufruire dell’agevolazione e avere assegnato il posto nell’area accessibile, è necessario allegare copia del certificato d’invalidità, specificando se si ha bisogno di un posto a sedere o meno, nonché nome e cognome dell’accompagnatore (che deve essere obbligatoriamente maggiorenne) e, se prevedete di arrivare in macchina, la targa del veicolo, per poter accedere ai parcheggi riservati. La conferma della prenotazione, se andata a buon fine, arriverà entro dieci giorni dall’invio della richiesta. Il biglietto potrà essere acquistato sia in anticipo (una volta ricevuta la conferma) o direttamente alla biglietteria dell’evento: in entrambi i casi, per averlo basterà esibire la mail di conferma stampata.
  • Live Nation prevede condizioni ancora più favorevoli, consentendo la partecipazione di disabili ed accompagnatori agli eventi organizzati completamente gratis. Come fare? Semplice: anche in questo caso, è essenziale muoversi con largo anticipo (meglio non appena l’azienda mette in vendita i biglietti per l’evento che c’interessa), inviando una mail di richiesta a francesca.simone@livenation.it, nella quale dovrete specificare nome e cognome, recapito telefonico o e-mail del disabile e, ovviamente, l’evento che v’interessa ed allegare copia del certificato d’invalidità. Anche Live Nation dà la priorità alle disabilità più gravi. In caso di eventi particolarmente richiesti, l’azienda dà la possibilità a chi arrivasse a posti esauriti d’inserirsi in lista d’attesa: in caso di rinuncia da parte di qualcun altro, ricontatterà l’interessato chiedendo di formalizzare il tutto. Ma non prendetevela troppo comoda! Per partecipare al concerto dei miei adorati Placebo (in programma ad Assago a novembre 2016), a febbraio c’era già la lista d’attesa: fortuna che qualcuno ha rinunciato, altrimenti l’avrei perso!

Quindi, date un’occhiata agli eventi in programma nella vostra città o nella località nella quale volete andare in vacanza, prenotate e godetevi lo spettacolo!

Un pensiero su “Andiamo al concerto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *