“Modelle & Rotelle” 2016: la moda incontra la disabilità

Modelle in piedi e su sedia a rotelle che sfilano insieme sulla stessa passerella, durante uno degli eventi più importanti per l’industria della moda, la Milano Fashion Week. Un sogno? No, “Modelle & Rotelle“, un concept event di caratura mondiale che, dopo Roma e New York, tornerà a Milano il prossimo 3 ottobre, nella prestigiosa cornice dell’UniCredit Pavillon, arricchendo ulteriormente il calendario degli eventi della Fashion Week meneghina.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Vertical per sostenere la ricerca sulle lesioni midollari, ha ottenuto il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e del Comune di Milano.

modelle & rotelle

Modelle & Rotelle” non è solo “un nuovo modo d’interpretare l’alta moda”, come si legge sul sito ufficiale della manifestazione. Il format dell’evento, con modelle in piedi e su sedia a rotelle che sfileranno insieme, sulla stessa passerella, ha anche un valore simbolico molto forte: l’inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita quotidiana, compreso anche un mondo, quale è quello della moda, che in genere viene associato ad un’idea aspirazionale di bellezza e perfezione fisica, diametralmente opposta alla concezione tipica della disabilità, come condizione di svantaggio, sofferenza e dolore.

Modelle & Rotelle” è un’ulteriore prova (se mai ve ne fosse bisogno) del fatto che una disabilità fisica (anche grave) non necessariamente esclude la possibilità, per la persona che ci convive, di essere e rimanere bella, desiderabile e fashion. Una risposta decisamente forte ad una delle barriere culturali più difficili da abbattere, tra le tante che circondano ancora la condizione delle persone disabili, con pesanti implicazioni sulla loro vita.

Ma come partecipare a “Modelle & Rotelle“? Ci sono due possibilità:

  1. partecipare al casting, compilando il form che trovate sul sito della manifestazione
  2. richiedere l’invito all’evento, sempre attraverso il sito ufficiale

V’interessa? Affrettatevi, perché il tempo stringe! Io ho già richiesto il mio invito: spero d’incontrarvi lì numerosissimi!

AGGIORNAMENTO POST-EVENTO

Avete partecipato anche voi a “Modelle & Rotelle“?  Se velo siete perso, ecco una foto della serata, direttamente dal profilo Instagram dell’evento!

ModelleRotelle #VerticalFoundation #Milan #FashionShow @letonerrestudio @mazzinieventi @lorealpro @pablogilcagne @ksenia_bezuglova @giulia.c.saba

Una foto pubblicata da ModelleRotelle_Official (@modellerotelle) in data:

Un pensiero su ““Modelle & Rotelle” 2016: la moda incontra la disabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *