Telefonia: tutte le agevolazioni per gli utenti con disabilità

Abbiamo già parlato delle agevolazioni previste dalla legge per l’acquisto di computer e altre apparecchiature tecnologiche. Ma forse non tutti sanno che sono previste agevolazioni dedicate alle persone con disabilità anche per quanto riguarda le tariffe relative alla telefonia fissa e mobile e alla navigazione in Internet. Una deliberazione del 3 ottobre 2007 dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, infatti, prevede tariffe e sconti particolarmente vantaggiosi per gli utenti di telefonia con disabilità sensoriale (visiva o uditiva) e per le famiglie all’interno delle quali vi siano membri con tali disabilità. Un recente aggiornamento estende ulteriormente queste agevolazioni.

telefonia fissa e internet

telefonia fissa

Ecco le agevolazioni previste per gli utenti disabili per la linea telefonica di casa (sia per le chiamate che per la navigazione sul web).

  • Riduzione del 50% del canone mensile di abbonamento per anziani, persone con disabilità e utenti con “esigenze sociali speciali” e per tutte le offerte comprensive di traffico Internet– Per goderne, è necessario che, all’interno del nucleo familiare, vi sia un”over-75″, una persona con invalidità civile, un percettore di pensione sociale o un capofamiglia disoccupato. Inoltre, l’ISEE del nucleo familiare non deve superare i 6713,93 €.
  • Esenzione totale dal pagamento del canone mensile per le persone sorde – Riservata a persone in possesso del certificato di sordomutismo (Legge 381/1970) e che abbiano diritto all’indennità di comunicazione, se titolari dell’abbonamento, o all’abbonato che conviva con la persona sorda. Per usufruirne, è richiesta la presentazione dello “stato famiglia” (autocertificabile), insieme alla certificazione sanitaria che attesti la sordità e la titolarità dell’indennità di comunicazione.
  • Agevolazioni per le persone non vedenti – Gli operatori telefonici devono riconoscere gratuitamente 90 ore mensili di navigazione in Internet da postazione fissa. in caso di tariffazione a consumo, o uno sconto del 50% sulla tariffa mensile in caso di abbonamenti “flat”. Le agevolazioni, precedentemente previste solo per i ciechi totali, sono state recentemente estese anche ai ciechi parziali, previa presentazione della relativa documentazione. Come per le agevolazioni previste per le persone sorde, anche in questo caso se ne può godere anche qualora l’abbonamento sia intestato a persona convivente con il non vedente.

telefonia mobile

telefonia mobile

  • Esenzione dal pagamento della tassa di concessione governativa, generalmente dovuta in caso di sottoscrizione di abbonamenti di telefonia fissa.
  • Offerta dedicata ad utenti sordi, ciechi totali o parziali – Questa tariffa dev’essere caratterizzata da caratterizzata un congruo volume di traffico dati ad un prezzo abbordabile, che non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore di telefonia mobile per tutte le offerte vigenti a parità di volume di traffico dati.
  • Per gli utenti non udenti  – La normativa prevede un volume di traffico dati di almeno 20 Gb oltre all’invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno.
  • Per gli utenti non vedenti – È prevista un’offerta comprensiva di 2.000 minuti di traffico voce gratuiti ed un volume di traffico dati di almeno 10 Gb.

Le compagnie telefoniche dovranno rendere disponibili queste tariffe agevolate entro 120 giorni dall’entrata in vigore della delibera Agcom dello scorso gennaio. Nel frattempo, restano comunque valide le agevolazioni già previste da ciascun operatore per gli utenti con disabilità, consultabili sui siti web degli operatori di telefonia fissa e mobile.

È evidente, però, che manca ancora all’appello una fetta non trascurabile di utenti con disabilità, per i quali la telefonia (in particolare, quella mobile) è uno strumento essenziale per l’integrazione sociale e lavorativa: a quando tariffe dedicate anche a chi ha una disabilità motoria?

3 pensieri su “Telefonia: tutte le agevolazioni per gli utenti con disabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *