Vivere “no limits”

Che cos’è un handicap, esattamente? Secondo la definizione che ne ha dato l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1999,  l’handicap non è solo la menomazione (fisica o sensoriale) che colpisce chi ne è affetto in maniera transitoria o definitiva, ma anche -e soprattutto- la sua conseguenza sociale, ovvero l’insieme dei fattori esterni che contribuiscono a ridurre (o, ahinoi, aumentare) lo “svantaggio” dei soggetti affetti da una menomazione.

Ciò significa che, con i giusti accorgimenti, anche per chi ha una disabilità motoria o sensoriale è possibile vivere “no limits, ovvero ridurre sensibilmente o eliminare del tutto le barriere che impediscono di partecipare pienamente alla vita sociale (lavorando, divertendosi, viaggiando, etc.).

In questa sezione, raccoglieremo alcuni esempi di servizi che consentono già oggi di vivere “no limits“, in Italia e non solo, e, con l’aiuto dei vostri spunti, anche idee per far sì che le barriere si riducano sempre di più, fino a scomparire del tutto.

Lavoro

Una persona disabile è, di per sé, inadatta al lavoro? No, naturalmente. Nella maggior parte dei casi, l’handicap (fisico, sensoriale o psichico che sia) non è affatto incompatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa. Ovviamente, bisognerà scegliere un lavoro idoneo alle capacità e possibilità della persona: non è il caso di chiedere ad un paraplegico […]

Viaggi

Viaggiare, muoversi, andare in vacanza anche se si hanno problemi di mobilità: utopia? No, realtà! Molti servizi rendono possibile quest’esperienza per chiunque: scopriamoli insieme!   turismo accessibile     ITALIA     europa   Buon viaggio!

Info utili

Convivere con una limitazione fisica o sensoriale non è semplice, ma neanche impossibile. Oggi più che mai, c’è la possibilità di fare molte delle cose generalmente associate al concetto di “normalità”: lavorare, viaggiare, divertirsi, studiare, guidare… In molti casi, anche usufruendo di agevolazioni particolari. Basta sapere a chi rivolgersi e quale procedura seguire…ed ecco l’obiettivo […]

Tempo libero

Chi ha detto che, se si ha qualche difficoltà di movimento, non ci si possa divertire? Ci sono molti modi e, per fortuna, agevolazioni per chi ama andare ai concerti, al cinema, a teatro, etc. Peccato non approfittarne, no?